top of page
  • Quanto tempo ci va per fare un tappeto?
    Ogni tappeto ha un tempo di realizzazione differente. Le due caratteristiche che influiscono maggiormente sulle tempistiche di realizzazione sono la tecnica di tessitura utilizzata e la dimensione totale del tappeto. Per quanto riguarda le tecniche, un tappeto realizzato a Kilim prenderà mediamente meno giorni poiché il modo in cui la trama viene tessuta, va a riempire più velocemente e più densamente le porzioni di disegno. Un tappeto annodato viene invece tessuto nodo dopo nodo, ripetutamente per tutta la dimensione del tappeto, pratica che richiede inevitabilmente molto più tempo.
  • Quanto costa un tappeto?
    Il costo del tappeto è strettamente collegato al discorso della tecnica e della dimensione. Gli unici due elementi che possono dare una differenza sostanziale al costo del tappeto sono la scelta della tipologia di filato e la scelta tra un tappeto personalizzato ed uno già presente in catalogo.
  • Da dove arrivano i filati che uso per i miei tappeti?
    La proposta che offro sui filati è ben definita, avendo selezionato due fornitori di fiducia. Le lane e i cotoni del Tibet li ordino da “Baba Yaga” brand di una ragazza toscana che lavora nel mondo della tessitura e si rifornisce da dei laboratori in Tibet e in Nepal, luogo in cui vengono lavorati. Le lane e i cotoni sardi li ordino da “Crabolu” azienda a conduzione familiare che produce filati dagli anni ’60 utilizzando solo materie prime locali.
  • Come funziona la personalizzazione di un tappeto su commissione?
    Nel caso di un tappeto personalizzato, queste sono le caratteristiche su cui si lavora insieme col cliente: -Scelta del soggetto rappresentato sul tappeto -La tecnica Kilim/Annodato -I colori -La tipologia di filato più adatta alla tecnica e al tipo di disegno -La dimensione del tappeto in base a dove sarà posizionato
  • Posso commissionare un tappeto a distanza?
    Certo! Nel caso in cui il committente si trovi in un’altra città o regione, potremo discutere di tutte le caratteristiche sopraelencate sia per scritto tramite mail o whatsapp o in videochiamata. Io mi impegno a fornire tutte le informazioni più dettagliate sulla tipologia di materiali, colori e la lavorazione e interpretazione del soggetto rappresentato.
bottom of page